YOGA E BENESSERE

Lo Yoga è una via di Salute  e di benessere nel senso più ampio del termine.  Ci conduce a guardare e ascoltare dentro di noi, in modo da entrare in contatto con tutte le parti di noi, partendo da quella fisica.

AYURVEDA E YOGA

 Così come ce lo presenta l’Ayurveda: è uno strumento di salute, benessere e felicità.

Il grande saggio PATANJALI ha detto: “Lo yoga è un acquietamento delle onde del Pensiero:”

Così sul tappetino, durante la pratica, ci concediamo dei momenti liberatori dalle tensioni del quotidiano e lavoriamo con noi stessi, con il nostro corpo e la nostra mente tranquilla in sintonia.

Questa è la chiave dello yoga, questa antica arte del benessere: uno dei 40 aspetti della SCIENZA VEDICA.  Ricordando come lo Yoga sia uno strumento dell’AYURVEDA, l’antica scienza indiana della Vita, quale arte medica.

E nell’Ayurveda si pongono due quesiti fondamentali: “Stai bene?”  – “Sei felice?”

E’ perciò un metodo per stare bene in salute, bene con sé stessi e con gli altri, costantemente alla ricerca dell’armonia con sé stessi (la mente, l’Anima),  con gli altri e il mondo intero.

LO YOGA OGGI:

Nel mondo occidentale questi principi possono rappresentare una filosofia di vita, un sentiero etico di ricerca verso la salute e la felicità.

Vi sono procedure specifiche di posture, movimenti, respirazioni che aiutano a sviluppare la tonicità muscolare, a migliorare la flessibilità e insieme ad attivare i vari apparati, organi e funzioni. Vi troviamo pratiche antalgiche, di correzione posturale, di rieducazione respiratoria.

La loro essenza, comunque, è data dall’integrazione tra corpo, mente e cuore, portando all’ascolto di ciò che segnala il proprio corpo e la propria mente durante la pratica.

E dall’osservazione e l’ascolto si raggiunge la concentrazione per la padronanza di sé con grazia e forza.

Lo yoga dedica grande attenzione agli effetti sul Sistema Nervoso. Questo permette  di  osservare come RITROVARE SE’ STESSI senza identificarsi solamente con il proprio corpo.

“PER SENTIRE L’ANIMA NELLA SUA INTEREZZA A VOLTE E’ NECESSARIO CHE I PENSIERI TACCIANO”

Allora la pratica dello YOGA ci consente di trovare il VALORE DI SE’ non solo come attività fisica, bensì nel completamento della PERSONA UMANA (corpo mente spirito)

E il BENESSERE non potrà essere esclusivamente fisico, bensì nella realizzazione della propria VITA

Così come insegna l’Ayurveda il corpo e la mente sono un’unità imprescindibile e ciascuno di noi ha la responsabilità del proprio corpo fisico come veicolo del nostro Sé superiore, quindi la responsabilità di mantenerlo in salute, in vitalità e…perché no?! Ringiovanimento.

Yoga e Benessere Padova

TI INTERESSA YOGA E BENESSERE? COMPILA IL FORM QUI SOTTO PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI E PER CONOSCERE LE DATE DEI CORSI!!!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati

clicca per leggere