YOGA E BENESSERE
Lo Yoga è una via di Salute e di benessere nel senso più ampio del termine. Ci conduce a guardare e ascoltare dentro di noi, in modo da entrare in contatto con tutte le parti di noi, partendo da quella fisica.
AYURVEDA E YOGA
Così come ce lo presenta l’Ayurveda: è uno strumento di salute, benessere e felicità.
Il grande saggio PATANJALI ha detto: “Lo yoga è un acquietamento delle onde del Pensiero:”
Così sul tappetino, durante la pratica, ci concediamo dei momenti liberatori dalle tensioni del quotidiano e lavoriamo con noi stessi, con il nostro corpo e la nostra mente tranquilla in sintonia.
Questa è la chiave dello yoga, questa antica arte del benessere: uno dei 40 aspetti della SCIENZA VEDICA. Ricordando come lo Yoga sia uno strumento dell’AYURVEDA, l’antica scienza indiana della Vita, quale arte medica.
E nell’Ayurveda si pongono due quesiti fondamentali: “Stai bene?” – “Sei felice?”
E’ perciò un metodo per stare bene in salute, bene con sé stessi e con gli altri, costantemente alla ricerca dell’armonia con sé stessi (la mente, l’Anima), con gli altri e il mondo intero.
LO YOGA OGGI:
Nel mondo occidentale questi principi possono rappresentare una filosofia di vita, un sentiero etico di ricerca verso la salute e la felicità.
Vi sono procedure specifiche di posture, movimenti, respirazioni che aiutano a sviluppare la tonicità muscolare, a migliorare la flessibilità e insieme ad attivare i vari apparati, organi e funzioni. Vi troviamo pratiche antalgiche, di correzione posturale, di rieducazione respiratoria.
La loro essenza, comunque, è data dall’integrazione tra corpo, mente e cuore, portando all’ascolto di ciò che segnala il proprio corpo e la propria mente durante la pratica.
E dall’osservazione e l’ascolto si raggiunge la concentrazione per la padronanza di sé con grazia e forza.
Lo yoga dedica grande attenzione agli effetti sul Sistema Nervoso. Questo permette di osservare come RITROVARE SE’ STESSI senza identificarsi solamente con il proprio corpo.
“PER SENTIRE L’ANIMA NELLA SUA INTEREZZA A VOLTE E’ NECESSARIO CHE I PENSIERI TACCIANO”
Allora la pratica dello YOGA ci consente di trovare il VALORE DI SE’ non solo come attività fisica, bensì nel completamento della PERSONA UMANA (corpo mente spirito)
E il BENESSERE non potrà essere esclusivamente fisico, bensì nella realizzazione della propria VITA
Così come insegna l’Ayurveda il corpo e la mente sono un’unità imprescindibile e ciascuno di noi ha la responsabilità del proprio corpo fisico come veicolo del nostro Sé superiore, quindi la responsabilità di mantenerlo in salute, in vitalità e…perché no?! Ringiovanimento.
Yoga e Benessere Padova
TI INTERESSA YOGA E BENESSERE? COMPILA IL FORM QUI SOTTO PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI E PER CONOSCERE LE DATE DEI CORSI!!!